La ONLUS Antonio Padovani si trova a L'Aquila, Abruzzo. Sosteniamo progetti culturali e sociali per lo sviluppo del territorio

Sui passi di Madama Margherita

L’Aquila al tempo di Margherita d’Austria: itinerario di visita nel cuore del centro storico aquilano dal ‘500 al ‘700, un progetto culturale ed esperienziale che promuove lo sviluppo turistico dell’Aquila e del suo comprensorio.

“Correva l’anno 1572. Il 16 dicembre, in una delle tipiche giornate invernali aquilane, qualcosa di grande sta per accadere; i cittadini tutti sono chiamati a raccolta per l’evento che rimarrà nelle cronache e nella storia della Città… Squilli di trombe, rulli di tamburi: gli ultimi momenti delle prove dei suonatori riempiono l’aria di una giornata che sarà magnifica, memorabile; gli attori provano ancora le parti nelle commedie fino alla perfezione; i danzatori si muovono leggiadri e aggraziati… Gli aquilani sono in festa per accogliere Lei, Altezza Serenissima, Governatrice degli Abruzzi, Madama Margherita d’Austria. Figlia di Carlo V Imperatore di Spagna e sorella del Re di Spagna Filippo II… A quel tempo L’Aquila è straziata, divisa, soggiogata. Madama Margherita, l’ultima possibilità per la rinascita della Città e del Contado… E lei amerà L’Aquila!”

L’iniziativa “Sui passi di Madama Margherita” è nata per celebrare una speciale ricorrenza, quella del cinquecentenario dalla nascita della duchessa Margherita d’Austria, Governatrice degli Abruzzi dal 1573 al 1586, presenza estremamente rilevante nella storia dell’Aquila.

Un progetto originale ed ambizioso che è molte cose insieme: un agevole volume fondato su una approfondita ricerca storica ed iconografica e di grande qualità grafica, un viaggio nei luoghi iconici della città, un coinvolgente percorso emozionale che farà rivivere i quarti, le atmosfere, la cultura, i personaggi, la gastronomia dell’Aquila del XVI secolo.

Viene proposto un percorso a piedi nel cuore del centro storico e toccando i luoghi vissuti dalla Governatrice con l’accompagnamento di una guida turistica di grande esperienza. Il percorso si svilupperà attraverso tappe successive, come impostato nella bellissima pubblicazione riccamente illustrata e prodotta ad hoc nell’ambito del progetto stesso.

I visitatori potranno inoltre acquistare le varie produzioni (mattonelle in ceramica, accessori di abbigliamento, profumi, dolci, ecc) realizzate da aziende aquilane e concepite dopo una accurata ricerca storica-bibliografica, legate all’immagine ed all’epoca di Margherita. I turisti potranno inoltre degustare piatti tipici dell’epoca presso ristoranti convenzionati…

Resta sintonizzato…perché la Onlus Antonio Padovani ti sorprenderà, ancora una volta!