La ONLUS Antonio Padovani si trova a L'Aquila, Abruzzo. Sosteniamo progetti culturali e sociali per lo sviluppo del territorio

SCUOLA DI TOMBOLO AQUILANO

Sabato 27 Maggio 2023, alle 16:30, presso il Laboratorio “Maria Luisa Camerini Bafile” sito in Via Cascina 34-36 una bellissima e partecipata serata ci ha permesso di apprezzare la narrazione delle custodi di una antica tradizione, il merletto a tombolo aquilano, un peculiare e pregevole aspetto del nostro artigianato artistico che abbiamo il dovere di preservare e sviluppare.

Si ringrazia l’Associazione “Il Miracolo bianco delle mani”, la sua presidente Rita Fattore ed il pubblico presente molto attento ed interessato.

E’ importante ribadire che l’associazione partecipa al progetto di candidatura per il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO e vede il tombolo aquilano come unico rappresentante del merletto abruzzese.

Una serata davvero particolare dove abbiamo posto la prima pietra del “Progetto Scuola di Tombolo Aquilano”, un Progetto che è molte cose, a partire da un corso di formazione permanente sull’antica arte, magistralmente illustrato dalla maestra d’arte Rita Fattore e che sarà ripetuto ogni anno con il finanziamento della nostra Onlus.

Ma non ci fermeremo qui. Con le maestre del tombolo aquilano e con gli allievi, vogliamo avviare una riflessione, per formare le nuove generazioni a questa nobilissima arte, tra le forme più elevate dell’artigianato artistico europeo.

Il tombolo è arte, creatività, cultura, tradizione e può essere un segmento imprenditoriale di altissima qualità, attraverso il quale poter incrementare occupazione e reddito dei giovani.

Sono tante le piccole ma grandi cose che possono far ripartire L’Aquila valorizzando le sue preziose tradizioni. Fare del tombolo una opportunità di lavoro. Trovare i mercati, lo sbocco ai talenti locali applicati su produzioni di alta qualità. Rispondere a bandi e concorsi per la valorizzazione di questo artigianato di nicchia. Sperimentare nuove forme di sviluppo del territorio partendo da ciò che abbiamo e spesso non vediamo o rischiamo di dimenticare.

Noi ci crediamo e la carovana è aperta a chiunque voglia partecipare al viaggio sulle potenzialità del tombolo aquilano…Perché la Onlus Antonio Padovani è al servizio della comunità, sempre!

Per informazioni sul “Percorso per imparare l’arte”: Rita Fattore 3394647738; miracolobiancoaq@gmail.com.