Progetto-Evento:”Sui Passi di Madama Margherita”

Sabato 10 Dicembre 2022, presso il Palazzetto dei Nobili, si è svolta la presentazione del progetto “Sui passi di Madama Margherita”. L’evento è stato aperto da Gianni Padovani, presidente della Onlus, con i saluti e i ringraziamenti agli autori: Carla Canali curatrice dei testi e delle ricerche storiche, Marco Sciame curatore delle illustrazioni e Francesca Falli che ha progettato e curato tutta la parte grafica del volume, dell’opuscolo e ha creato un’opera in chiave New Pop dedicata alla Duchessa.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli ospiti d’onore: il docente di storia dell’arte Giuseppe D’Annunzio che ha moderato con grande efficacia gli interventi e ha delineato un ricco ed interessante quadro storico-economico di L’Aquila ai tempi della Duchessa ed Alessio Musella redattore, editore e curatore d’arte che ha presentato e spiegato l’originale opera della Pop Artist a livello internazionale Francesca Falli.

Nell’apertura, il Presidente Padovani ha illustrato le peculiarità del Progetto che si distingue dai molti eventi dedicati in questi mesi a Margherita: “Sui passi di Madama Margherita” è prima di tutto un pregevole volume sui luoghi iconici della Duchessa Dell’Aquila, è poi un opuscolo informatico che delinea un itinerario nel cuore del centro storico. È inoltre una pregevole opera d’arte il cui obiettivo è quello di offrire un contributo editoriale, turistico e pubblicitario sia ai cittadini aquilani sia e soprattutto ai turisti desiderosi di conoscere meglio questa importante figura e la nostra bellissima Città in tutto il suo splendore che viene da una storia antica e ricca.

Il Progetto non termina oggi, ha concluso Padovani, ma inizia oggi e va inteso in senso dinamico perché molte altre iniziative si aggiungeranno nei prossimi mesi.

Carla Canali, guida turistica di provata esperienza, ha raccontato la proposta dell’originale percorso a piedi nel cuore del centro storico toccando i luoghi vissuti dalla Governatrice. Un coinvolgente percorso emozionale che farà rivivere i quarti, le atmosfere, la cultura, i personaggi, la gastronomia dell’Aquila del XVI secolo. È inclusa la visita guidata al Museo Maxxi e, a seguire, i visitatori avranno il tempo libero per degustare le specialità culinarie tipiche della Corte di Margherita e riproposte dai primi coraggiosi ristoratori che hanno aderito al progetto della Onlus: Ristorante Connubio, Ristorante Corso Stretto e Il Vicoletto.  Sono in arrivo anche altre adesioni in modo da poter offrire ai turisti, cittadini e chiunque voglia dei piatti o menù tipici dell’epoca margheritiana, tutti accuratamente studiati nei minimi dettagli.

Ale Musella ha tenuto ad evidenziare quanto l’arte sia stata importante per decontestualizzare la figura di Margherita D’Austria in chiave New Pop al fine di promuovere e interessare i molti alla scoperta della nostra meravigliosa Città, ancora poco conosciuta per le sue bellezze e la sua storia. L’opera dell’artista Francesca Falli è in tal senso molto importante perché restituisce una immagine fresca e moderna della Duchessa che potrà essere intelligentemente giocata come brand aquilano ed attirare un turismo di qualità. Toccante l’appello finale di Musella che, nel descrivere L’Aquila città meravigliosa ma poco nota, ha invitato tutti gli aquilani a partire dalle istituzioni ad aprirsi e sprovincializzare l’immagine della Città. 

Lo scopo della nostra Onlus è quello di promuovere, con il coinvolgimento degli operatori turistici, la conoscenza e la fruizione dei beni culturali, artistici e paesaggistici del territorio aquilano da parte dei cittadini dell’Aquila, dei turisti e dei tour operator nazionali.  Il progetto è rivolto sia ad un pubblico adulto che di giovani e di studenti e si propone di sensibilizzare l’attenzione e l’interesse per la città Capoluogo e per il suo territorio nonché per il suo importante patrimonio immateriale al fine di contribuire alla sua promozione nel modo più ampio possibile.

Seguiteci, perché “Sui passi di Madama Margherita” è appena all’inizio….

Le visite guidate saranno svolte su prenotazione da Carla Canali, guida turistica abilitata per l’Abruzzo.

Per info: 333.2172767; E-mail: carla_canali@libero.it; Fb: Carla Canali.

Da sx: Marco Sciame, Alessio Musella, Francesca Falli, Gianni Padovani, Giuseppe D’Annunzio e Carla Canali.