1° PREMIO
Classe V, Scuola primaria Pianola: Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”
2° PREMIO
Classe IIA, Scuola primaria “Giovanni XXIII”: Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”
3° PREMIO
Classe IVA, Scuola primaria Pile: Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”
Sono state consegnate con enorme piacere le targhe ricordo alle scuole vincitrici dei tre premi. Si ringraziano Marcello Masci ed Assunta Pace, rispettivamente dirigente scolastico ed insegnante presso l’Istituto Gianni Rodari; Monia Lai, Paola Marchetti, Gabriella Ricci, Giovanna Cepparuolo e Bernadette Di Lorenzo rispettivamente dirigente ed insegnanti dell’Istituto Giuseppe Mazzini. Si ringraziano altresì tutti i docenti coinvolti nell’iniziativa per la splendida accoglienza.
Un ringraziamento speciale soprattutto i bambini che si sono impegnati, hanno svolto gli elaborati e manifestato anche oggi l’apprezzamento al nostro progetto con la loro entusiastica e calorosa presenza. I lavori presentati hanno dimostrato una grande consapevolezza sui problemi della Terra e sulla necessitĂ di impegnarci tutti per cambiare nel segno della sostenibilitĂ !
Le Scuole vincitrici potranno fruire di un premio in libri, materiali o altri sussidi/attivitĂ didattici, un aiuto concreto alle attivitĂ degli istituti.
Un’iniziativa con esclusiva finalitĂ sociale che ha avuto lo scopo, pienamente riuscito, di sensibilizzare i bambini, e le famiglie, sulla rilevanza della sostenibilitĂ per il futuro della Terra ed in particolare sull’importanza dei comportamenti individuali e degli stili di vita coerenti alla diffusione di un modello di sviluppo rispettoso della persona, della natura e dell’ambiente
Ulteriore obiettivo dell’iniziativa è stato quello far riflettere i bambini sul proprio ruolo nel futuro del pianeta come individui, come squadra e come comunità responsabile. I bambini si sono davvero impegnati, hanno prodotto giochi, disegni, video, podcast ed hanno dimostrato quanto sia sentito nei più giovani il tema cruciale della sostenibilità !
Commovente, colorata, entusiasmante le cerimonie di premiazione, un momento di gioia e di riflessione che abbiamo voluto partecipare con i bambini e gli insegnanti direttamente presso le Scuole!