La Onlus Antonio Padovani presenta un nuovo, coinvolgente progetto che ha l’obiettivo di fornire un contributo originale all’evento religioso e culturale più significativo della città dell’Aquila, la Perdonanza Celestiniana, giunta alla sua 729° edizione.
Un’occasione importante per credenti e fedeli, ma anche per turisti e visitatori, di conoscere la nostra meravigliosa città, la sua storia e la sua arte, ma soprattutto per vivere in prima persona un momento di riflessione interiore e rinascita spirituale che ha inizio con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio per proseguire con festeggiamenti, rievocazioni storiche, eventi culturali, in un clima insieme riflessivo e gioioso, sempre di grande partecipazione popolare.
La Onlus Antonio Padovani ha ideato un cofanetto contenente otto cartoline raffiguranti i monumenti cittadini presenti al tempo di Celestino V che, nonostante le ingiurie dei terremoti e del tempo, sono ancor oggi iconici della plurisecolare storia dell’Aquila, rappresentati in chiave “new pop” dalla poliedrica artista e grafica Francesca Falli, in una visione accattivante ed inedita che trasmette l’immagine di una città che si rinnova lasciando tuttavia inalterato il valore assoluto dei suoi simboli tradizionali. Le cartoline sono
corredate da breve didascalia esplicativa in italiano ed in inglese, scritte da Carla Canali, esperta guida turistica d’Abruzzo, per raggiungere il maggior numero di utenti, italiani e stranieri, credenti e non.
Il coordinamento e l’organizzazione del progetto sono stati magistralmente curati da Sara Persechino.
Affrettatevi!!! L’elegante cofanetto contenente le cartoline new pop sarà distribuito gratuitamente presso l’Info Point (Fontana Luminosa)
sino ad esaurimento della disponibilità.
La Onlus Antonio Padovani ha inteso dare con questo originale contributo un rinnovato messaggio di speranza. Oggi più che mai abbiamo bisogno di speranza, e l’amore è la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l’umanità. Il messaggio di riconciliazione di San Pietro Celestino V parte dalla rinascita del singolo individuo per abbracciare l’umanità intera. La comune umanità del genere umano è un messaggio forte ed universale, preludio ad un nuovo inizio di consapevolezza della necessità della pace. La pace come bene comune, la pace come possibilità, la pace come necessità, la pace come valore inestimabile per il quale tutti dobbiamo impegnarci e
senza il quale non c’è spazio per il futuro.
°°°
Il progetto ha usufruito di un contributo del Comune dell’Aquila a parziale copertura delle spese sostenute dalla
Onlus Antonio Padovani.