Grande successo di pubblico al Palazzetto dei Nobili, dove sabato 28 Gennaio, in collaborazione con l’associazione Il Miracolo Bianco delle Mani, è stato presentato l’evento “Intrecci di fili. Un viaggio alla scoperta del tombolo aquilano”
L’evento ha visto la partecipazione di Rita Fattore, presidente dell’associazione il Miracolo Bianco delle Mani e autrice di molteplici libri sul tombolo aquilano, che ha allietato i presenti con l’interessante storia della nascita del merletto e dei vari punti (punto geometrico, punto antico aquilano, guipure e intaglio) che lo caratterizzano nella sua unicità.
Paola Cinque, vicepresidente dell’associazione e organizzatrice di corsi per principianti e corsi avanzati sull’antica arte del merletto aquilano, ha raccontato come è nata l’associazione, gli obiettivi che si pone tra i quali promuovere, conservare e salvaguardare la storia e l’originale tecnica di lavorazione del merletto con l’obiettivo finale di creare una vera e propria scuola di merletto a tombolo aquilano.
Prezioso il contributo di Carla Canali, guida turistica d’Abruzzo di comprovata esperienza, con il suo prezioso e peculiare excursus culturale sul tombolo.
Il Presidente, Gianni Padovani, ha sottolineato che promuovere iniziative di questo tipo dà lustro alla città ed aiuta a salvaguardare tradizioni ed antichi saperi. La speranza e’ che quest’arte non diventi solo materiale da fotografie ingiallite per chi verrà dopo di noi, e sarà concreto l’impegno della Onlus Antonio Padovani affinché questa tradizione sia conservata e rilanciata. A tale scopo la Onlus finanzierà delle quote per coloro che vorranno prendere parte ai corsi di merletto a tombolo aquilano realizzati dall’associazione il Miracolo Bianco delle Mani, con l’obiettivo di realizzare una vera e propria Scuola del Tombolo Aquilano.
L’associazione partecipa al progetto di candidatura per il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO e vede il tombolo aquilano come unico rappresentante del merletto abruzzese.
L’evento, con lo scopo di rilanciare l’autenticità del merletto a tombolo locale sia come multiforme possibilità di utilizzo, dalla moda ai complementi d’arredo sia come generatore di nuove opportunità di lavoro e crescita economica vuole promuovere una nuova offerta turistica dell’Aquila centrata sulla cultura e la qualità.
Durante l’evento è stato possibile assistere alla dimostrazione della lavorazione del merletto a tombolo e molti si sono cimentati nell’uso dei fuselli, grazie al prezioso aiuto delle rappresentanti dell’Associazione il Miracolo Bianco delle Mani e delle merlettaie che partecipano attivamente ai corsi promossi dall’associazione stessa.
All’interno del Palazzetto è stata inoltre allestita una piacevole esposizione di merletti aquilani realizzati con le varie tecniche di lavorazione che hanno destato la curiosità e l’interesse dei molti convenuti.
La Onlus Padovani e l’Associazione “il Miracolo Bianco delle Mani” si auspicano che questo unico, prezioso e paziente filo possa essere un’importante ponte di collegamento tra passato, presente e futuro in grado, dal suo intreccio, di “sciogliere i pensieri” e di creare nuove opportunità per quanti vorranno promuovere e tramandare il merletto a tombolo aquilano.
Per info e contatti: miracolobiancoaq@gmail.com
Presidente: Rita Fattore 3394647738
Vice Presidente: Paola Cinque 3397242550