La Onlus Antonio Padovani bandisce il concorso “IL FUTURO DELLA TERRA E’ IN GIOCO” rivolto alle Scuole primarie con lo scopo di sensibilizzare i bambini sulla rilevanza della sostenibilità per il futuro della Terra ed in particolare sull’importanza dei comportamenti individuali e degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 dell’ONU per diffondere un modello di sviluppo rispettoso della natura e dell’ambiente. Ulteriore obiettivo dell’iniziativa è far riflettere i bambini sul proprio ruolo nel futuro del pianeta come individui, come squadra e come comunità responsabile. Al fine di costruire un mondo migliore per il singolo, per la comunità e per il nostro pianeta, occorre promuovere, nello spirito dell’Agenda 2030, la cooperazione ed il lavoro di squadra come valori diffusi: l’azione del singolo impatta sul benessere di tutti, ogni essere vivente è una cellula dell’organismo Terra e ogni cellula è importante per l’equilibrio del sistema.
E nessuno è troppo piccolo per salvare il Mondo!
A tale scopo la Onlus Antonio Padovani pubblica il seguente
REGOLAMENTO
1)DESTINATARI
Possono partecipare al concorso le Scuole primarie del Comune dell’Aquila e dei comuni limitrofi.
2)PREMI
Alla prima Scuola classificata sarà donato un buono per acquisto materiali didattici di Euro 1.000,00, alla seconda un buono di Euro 500,00, alla terza un buono di Euro 300,00.
3)MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I bambini del secondo ciclo (classi 4 e 5) sono invitati a produrre un semplice gioco sulla sostenibilità ambientale. Il gioco – di ruolo, di carte, di movimento o di qualsiasi altra tipologia – deve essere ispirato direttamente o indirettamente ai valori dell’Agenda 2030 dell’ONU, con la finalità esplicita di promuovere la cooperazione, la solidarietà, l’inclusione e lo spirito di squadra.
I bambini del primo ciclo (classi 1,2 e 3) sono invitati a produrre disegni, elaborati vari, temi, brevi racconti o ricerche, manufatti, sempre in riferimento all’Agenda 2030.
Ciascuna Scuola può produrre più elaborati, sino ad un massimo pari al numero delle classi.
Ciascun lavoro presentato deve avere l’indicazione della Scuola, dell’insegnante o degli insegnanti coinvolti e della classe di appartenenza degli autori.
Nel caso di giochi complessi come sviluppo, ad esempio prodotti che richiedano supporti multimediali, sarà sufficiente presentare lo scopo del gioco, le regole ed i risultati attesi in termini educativi.
4)PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo allegato. La domanda deve essere firmata dal dirigente scolastico ed inviata entro e non oltre il 12 dicembre 2022, esclusivamente via mail all’indirizzo onlusantoniopadovani@gmail.com
5)PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI
Gli elaborati dovranno essere spediti per raccomandata o consegnati a mano all’indirizzo: Onlus Antonio Padovani, Via G. Carducci, 30 – 67100 L’Aquila, entro e non oltre il 6 marzo 2023.
Nel caso di spedizione, la ONLUS non risponde di disguidi o smarrimenti.
All’atto del ricevimento, gli elaborati diventeranno proprietà della ONLUS Antonio Padovani che assume l’impegno di non utilizzare le opere a fini di lucro ma solo ed esclusivamente per finalità sociali e comunque strettamente connesse al concorso.
6)ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione di esperti nominata dalla ONLUS Antonio Padovani. Il giudizio della commissione non è sindacabile.
7)PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione dei vincitori sarà un evento pubblico e si svolgerà presumibilmente entro il mese di maggio 2023. Le Scuole partecipanti saranno informate tempestivamente via mail e con modalità pubbliche (social network, giornali, TV, ecc.) sulla data e sulle modalità della cerimonia di premiazione.
In sede di cerimonia di premiazione, la ONLUS Antonio Padovani si riserva di esporre/diffondere/duplicare sia i lavori premiati che una selezione di tutti i materiali pervenuti.
8)INFORMATIVA PRIVACY
I dati forniti con la partecipazione al presente concorso formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sulla privacy e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la ONLUS Antonio Padovani e saranno usati esclusivamente per consentire lo svolgimento del concorso medesimo.
Le Scuole aderenti provvedono a pubblicizzare il bando di concorso per far prendere visione dello stesso a tutti i partecipanti ed ai loro genitori (o tutori), ed acquisiscono il relativo consenso alla partecipazione.
Il titolare del trattamento è la ONLUS Antonio Padovani con sede in L’Aquila Via G. Carducci 30. Il responsabile della protezione dei dati personali è il legale rappresentate, nella figura del Presidente Gianni Padovani.
Onlus Antonio Padovani
f.to Il Presidente
Gianni Padovani
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Sara Persechino
e-mail: onlusantoniopadovani@gmail.com
cell.3490821310
(lunedì/venerdì, dalle 9.00 alle 13.00)