La Onlus Antonio Padovani bandisce il concorso “FORME LIBERE” rivolto alle Scuole superiori con lo scopo di valorizzare e favorire il riconoscimento, l’accettazione e l’inclusione delle diverse forme corporee che ognuno di noi può avere.
Il fine ultimo è quello di sdoganare i canoni estetici, spesso molto pericolosi, ai quali i media ci vogliono far protendere e che stanno sempre più generando tantissimi nuovi casi di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione; ma anche di ridurre il bullismo soprattutto psicologico che subiscono tutti quei ragazzi e quelle ragazze che vengono esclusi perché’ non hanno corpi “conformi” allo standard estetico del momento, con tutti i risvolti psichici e comportamentali che poi mettono in atto sul proprio corpo e sullo stile alimentare per compensare questi stress.
Si vuole, quindi, promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione su queste tematiche a tutte le scuole superiori del territorio e aprire un confronto tra gli stessi alunni ma anche tra alunni e figure professionali coinvolte in campo, nella fattispecie la biologa nutrizionista Dott.ssa Marzia Ragone.
A tale scopo la Onlus Antonio Padovani pubblica il seguente
REGOLAMENTO
1)DESTINATARI
Possono partecipare al concorso le Scuole Superiori del Comune dell’Aquila e dei comuni limitrofi.
2)MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La classe/gruppo di alunni concorrente dovrà realizzare un prodotto che, partendo dalle differenze fisiche e comportamentali che ognuno di noi possiede possa trasmettere il concetto che essere diversi è un grande arricchimento per tutti e che l’uniformità che ci vuole indottrinare il web è pericolosa e anche denigrante perché non permette di esprimere la propria unicità.
Saranno ammessi ricerche, progetti testuali e/o artistici, realizzati utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie digitali (video, podcast, ecc.). Ciascun Istituto di istruzione può partecipare mediante la presentazione di uno o più progetti, presentando comunque una specifica domanda di partecipazione per ciascun progetto. Tuttavia, per ogni gruppo di lavoro può essere candidato un solo progetto.
3)PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta utilizzando il modulo allegato. La domanda deve essere firmata dal dirigente scolastico o responsabile ed inviata entro e non oltre il 30 Novembre 2024, esclusivamente via mail all’indirizzo onlusantoniopadovani@gmail.com con oggetto: “CANDIDATURA CONCORSO FORME LIBERE– (NOME DELL’ISTITUTO) –”.
4)PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI
Gli elaborati potranno essere spediti per raccomandata o consegnati a mano all’indirizzo: Onlus Antonio Padovani, Via G. Carducci, 30 -67100 L’Aquila, entro e non oltre il 31 Marzo 2025; specificando classe e nome dell’istituto partecipante.
In caso di prodotti multimediali potranno essere inviati all’indirizzo mail onlusantoniopadovani@gmail.com con oggetto “PROGETTO CONCORSO FORME LIBERE – (NOME ISTITUTO) -”.
Nel caso di spedizione tramite raccomandata, la ONLUS non risponde di disguidi o smarrimenti. All’atto del ricevimento, gli elaborati diventeranno proprietà della ONLUS Antonio Padovani che assume l’impegno di non utilizzare le opere a fini di lucro ma solo ed esclusivamente per finalità sociali e comunque strettamente connesse al concorso.
5)ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione di esperti nominata dalla ONLUS Antonio Padovani. Il giudizio della commissione non è sindacabile. Verrà tenuto conto:
- – Rispondenza dei progetti presentati al tema del bando;
- – Collegialità del lavoro svolto dal gruppo classe, all’esito di un percorso di studio, elaborazione e ricerca sviluppato collettivamente;
- – Presenza caratteri di originalità espressiva e di contenuti;
- – Prevedere una durata massima di 15 minuti per progetti riguardanti la realizzazione di filmati e/o video;
6)PREMIAZIONE
L’elaborato vincitore avrà diffusione nazionale attraverso vari mezzi: stampa, piattaforma nazionale della casa editrice LS Scuola, YouTube…
La cerimonia di premiazione dei primi tre lavori selezionati sarà un evento pubblico con ampia diffusione mediatica e si svolgerà presumibilmente entro il mese di Maggio 2025. Le Scuole partecipanti saranno informate tempestivamente via mail e con modalità pubbliche (social network, giornali, TV, ecc.) sulla data e sulle modalità della cerimonia di premiazione.
In sede di cerimonia di premiazione, la ONLUS Antonio Padovani si riserva di esporre/diffondere/duplicare sia i lavori premiati che una selezione di tutti i materiali pervenuti.
7)INFORMATIVA PRIVACY
I dati forniti con la partecipazione al presente concorso formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sulla privacy e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la ONLUS Antonio Padovani e saranno usati esclusivamente per consentire lo svolgimento del concorso medesimo.
Le Scuole aderenti provvedono a pubblicizzare il bando di concorso per far prendere visione dello stesso a tutti i partecipanti ed ai loro genitori (o tutori), ed acquisiscono il relativo consenso alla partecipazione.
Il titolare del trattamento è la ONLUS Antonio Padovani con sede in L’Aquila Via G. Carducci 30. Il responsabile della protezione dei dati personali è il legale rappresentate, nella figura del Presidente Gianni Padovani.
Onlus Antonio Padovani
f.to Il Presidente
Gianni Padovani
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sara Persechino
e-mail: onlusantoniopadovani@gmail.com
cell: 349.0821310
(dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00)
CONTINUATE A SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL PER SCOPRIRE TUTTE LE NOVITA’!
Perchè la Onlus Antonio Padovani è al servizio della comunità sempre!