Come cambia il lavoro? I risultati della ricerca

Il mercato del lavoro aquilano: quale futuro?

Ne parleremo insieme venerdì 3 giugno a L’Aquila, ore 18, presso il Palazzetto dei Nobili, evento al quale la cittadinanza tutta è invitata.

Oltre al presidente della Onlus, Gianni Padovani, interverranno l’economista Piero Carducci e il ricercatore Riccardo Persio, vincitore della borsa di studioAntonio Padovani” e autore del rapporto che verrà in tale occasione presentato alla cittadinanza e reso disponibile a tutti i policy makers.

Una ricerca impegnativa e decisiva come risultati. L’autore del rapporto ha messo a punto un originale metodo di analisi che aiuta a comprendere le dinamiche evolutive del lavoro. Una particolare attenzione viene posta sul ruolo della digitalizzazione come fattore di cambiamento dei processi lavorativi.

“Abbiamo certamente molto da cambiare, da migliorare, nelle politiche del lavoro e della formazione professionale che risultano essere molto sfasate rispetto alle esigenze attuali e soprattutto future – ha dichiarato Padovani – si tratta di una ricerca fondamentale per comprendere le evoluzioni delle professioni e per aiutare i decisori pubblici e privati a prendere decisioni basate su dati oggettivi perché fondate, appunto, sull’evidenza empirica“.

I risultati della ricerca saranno messi gratuitamente a disposizione di tutti per fornire una base metodologica oggettiva nell’elaborazione di efficaci politiche di lavoro.

Vi aspettiamo!!