Borsa di studio “IL MERCATO DEL LAVORO NEL COMPRENSORIO AQUILANO”

La ONLUS Antonio Padovani, nel quadro delle sue finalità sociali, istituisce n. 1 borsa di studio dell’importo di € 2.500,00.

La borsa di studio è rivolta a laureati magistrali dell’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIE/UNIVAQ) che vogliano elaborare un modello originale di analisi del mercato del lavoro nel comprensorio aquilano.

Possono partecipare al bando di selezione per l’erogazione della borsa, laureati magistrali nell’ambito dei corsi del DIIE che abbiano acquisito il titolo di laurea magistrale nel triennio 2019/20/21.

Il vincitore della borsa di studio deve produrre un elaborato centrato sull’analisi dei fabbisogni di lavoro del comprensorio aquilano. Si intende per dimensione minima del comprensorio aquilano il Comune dell’Aquila e tutti i comuni con esso confinanti, ed è facoltà del concorrente determinare una dimensione più ampia dell’aerea di riferimento dell’indagine sulla base del modello utilizzato (ad es. modello di mobilità/attrattività, ecc).

Il modello, che può essere qualitativo e/o quantitativo, aiuterà ad identificare, con riferimento al comprensorio aquilano, le richieste di professionalità delle aziende, in quali direzioni si orienta la domanda di lavoro, quali sono gli ambiti professionali emergenti e quali le professioni in declino. 

L’obiettivo finale è quello di fornire una base metodologica ai  policy makers nell’elaborazione di politiche attive del lavoro, coordinando i relativi strumenti di istruzione, formazione e sviluppo.

REGOLAMENTO COMPLETO: