In occasione della Giornata Mondiale della Terra si è svolto sabato 22 Aprile 2023, presso la libreria Colacchi, l’evento ideato in sinergia con la casa editrice LS Scuola che ha visto protagonista “l’Agenda 2030 e il valore della sostenibilità”.
Presenti relatori di eccezionale livello ed esperienza: Davide Di Lodovico, direttore editoriale LS Scuola, Carlo Petracca, direttore del Centro Lisciani di Formazione e Ricerca, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Teramo Dino Mastrocola, Claudio D’Archivio, specialista del Gruppo Medico D’Archivio, e le insegnanti della scuola primaria di Pianola Assunta Pace ed Eleonora Molinari.
A moderare l’evento l’economista Piero Carducci. L’organizzazione dell’evento è stata curata nei dettagli da Sara Persechino.
In apertura dei lavori il presidente Gianni Padovani: “L’obiettivo primario dell’Agenda 2030 in materia di sostenibilità è quello di preservare le risorse del Pianeta costruendo una tabella di marcia per un mondo migliore e garantire un quadro globale di cooperazione internazionale in materia di sviluppo sostenibile e le relative dimensioni economiche, sociali, ambientali e di governance. Proprio per questo ritengo che sia fondamentale educare i più piccoli al pensiero sostenibile, a sperimentare nuovi modi di relazionarsi con l’ambiente e cambiare modelli di consumo verso stili di vita più salutari e rispettosi della Terra”. Il presidente ha inoltre ricordato le varie iniziative della Onlus sulla sostenibilità, tra le quali il recente concorso che ha coinvolto le scuole primarie dell’aquilano per il concorso “Il Futuro della Terra è in Gioco” (vedi sezione del sito) i cui esiti dimostrano la grande sensibilità delle giovani generazioni sull’argomento.
Le relazioni sono state puntuali, stimolanti, ricche di contenuti, incisive e hanno permesso ad insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori intervenuti di riflettere sulle principali emergenze del Pianeta e i vari modi per affrontarle; basti pensare che in soli 150 anni di sviluppo, gli abitanti dei Paesi ricchi hanno consumato 1/3 delle risorse non rinnovabili, come minerali, legname, fauna…
Non potrà durare ancora a lungo un modo di vivere che devasta l’ambiente, avvelena l’aria e l’acqua, scatena guerre pur di appropriarsi di risorse sempre più scarse, fa ammalare le persone ed aumenta sempre di più le disuguaglianze tra popoli. La Terra lancia costantemente dei segnali: dalla desertificazione, al diffondersi di nuove malattie…
È ora di cambiare! È ora di sviluppare e mettere in pratica un pensiero sostenibile e fare in modo che gli adulti del domani imparino dall’emulazione dei nostri comportamenti. Renderei più piccoli consapevoli dei problemi e stimolarli a piccole azioni quotidiane, come evitare ogni forma di spreco, fare consumi più morigerati, non sfruttare esseri umani e gli animali…
Nel corso dell’evento si è svolta la cerimonia di consegna del premio della II Borsa di studio in ricordo di Antonio Padovani. Il premio è stato assegnato a Cristiano Catalini, esperto di editoria per bambini, per il lavoro svolto in tema di educazione alimentare. L’obiettivo è stato quello di diffondere esempi di stili di vita sani ed una corretta cultura della salute negli adulti di domani. In particolare, il progetto ha avuto il compito di stimolare interventi mirati ad aumentare l’attività fisica nei bambini e ad introdurre nella loro quotidianità comportamenti alimentari corretti, che si traducano in una modificazione stabile dello stile di vita, realizzando anche una maggior presa di coscienza da parte di tutto il nucleo familiare circa la necessità di scelte salutari e rispettose dell’ambiente. Il volume del Catalini sarà presto editato a cura della Onlus e distribuito ai bambini delle scuole aquilane all’apertura del prossimo anno scolastico.
La Onlus Antonio Padovani è al servizio della comunità e svilupperà anche nel prossimo anno sociale numerose e puntuali iniziative rivolte alle giovani generazioni perché i bambini sono il nostro futuro e nessuno è troppo piccolo per salvare il mondo!